UNA GUIDA E UN AIUTO
Elaborare un lutto
SEPOLTURA
La sepoltura può avvenire in: Tumulazione o Inumazione. La tumulazione è una pratica secondo la quale il feretro, disposto in una bara di legno con cassa interna ermetica in zinco, viene sepolto in un loculo che può essere fuori terra o sotto terra. L'inumazione, invece, prevede la sepoltura del feretro, sempre disposto in una bara di legno con cassa interna ermetica di zinco, direttamente in una fossa scavata nella nuda terra.
CREMAZIONE
La cremazione può essere eseguita solamente se la persona defunta ha espresso verbalmente ad un parente la volontà di essere cremato dopo il decesso o se, il defunto, ha depositato un testamento olografo, presso il Registro Italiano Cremazione, la propria approvazione per procedere con tale pratica. Successivamente le ceneri, inserite in un'apposita urna, possono essere: tumulate presso un loculo o un manufatto cimiteriale, affidate ad un parente, disperse in natura o in mare.
DIAMANTIFICAZIONE
Con la diamantificazione, il corpo di una persona defunta si trasforma in diamante. In sostanza, dalle ceneri del defunto viene estratto il carbonio che, sottoposto ad un particolare processo, è poi trasformato in diamante.